Privacy Policy

PRIVACY POLICY E INFORMATIVA

Gruppo Ristoratori Toscana

C.F. 94291030487

Sede in Via Vincenzo Gioberti, 61N, 50121 Firenze FI

In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti (di seguito, anche “i Membri” o “i Clienti” o “gli Utenti” e, singolarmente, “l’Utente” o “il Cliente” o “l’Interessato”) che navigano e che usufruiscono dei servizi disponibili sul sito http://ristoratoritoscana.it  (di seguito, anche, “il Sito”, “i Servizi” o “la Piattaforma”), il Gruppo Ristoratori Toscani (di seguito, anche, “Gruppo” o “il Titolare del Trattamento”) fornisce qui di seguito l’Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, anche, “il Regolamento”).

La presente Informativa sulla privacy descrive in che modo il Titolare raccoglie, utilizza, tratta, conserva e comunica i tuoi dati personali, in relazione al tuo accesso ed utilizzo del sito http://ristoratoritoscana.it e dei Servizi collegati. Il Titolare del trattamento invita pertanto gli Utenti a leggere attentamente presente Privacy Policy prima di comunicare qualsiasi tipo di informazione personale.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è il Gruppo Ristoratori Toscana (C.F. 94291030487) con sede in Via GIoberti n. 61/r – 50121 Firenze – (di seguito anche “Ristoratori Toscana” e/o “il Gruppo” e/o “Titolare del Trattamento”)

Il Sito nasce dall’idea di un gruppo di ristoratori, i quali, slegati da schieramenti politici, si sono uniti nello sforzo di portare all’attenzione delle istituzioni le difficoltà che il settore della ristorazione (e affini) sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria che attanaglia l’Italia per il Covid19, la cui social mission è quella di raccogliere periodicamente informazioni provenienti dagli associati per aggiornare in tempo reale la perdita complessiva che le attività stanno subendo. Il Portale (https://ristoratoritoscana) consente infatti, ai vari ristoratori associati di confrontarsi.

Attraverso il portale i clienti possono, quindi, iscriversi all’associazione, interagire nel forum, richiedere aggiornamenti in ordine alle perdite subite dalle aziende del settore associate, fare proposte fattive.

Vedi la Sezione 10 “Contatti” di seguito per le informazioni di contatto del Titolare del trattamento.

2. OGGETTO DEL TRATTAMENTO: TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI  

Il Portale raccoglie tre categorie generali di dati, di seguito specificate.

2.1 Informazioni che l’Utente fornisce direttamente.

2.1.1 Informazioni necessarie per l’utilizzo della Piattaforma: quando utilizzi il sito, il Portale chiede e raccoglie una serie di informazioni che sono necessarie per l’adeguata esecuzione del servizio e permettono al Titolare del trattamento di agire in conformità ai propri obblighi legali. Senza questi dati, il Titolare potrebbe non essere in grado di fornire i servizi richiesti. Di seguito i dati personali richiesti:

•             Dati dell’Account: quando registri un nuovo Account, ti viene richiesto di fornire alcuni dati quali il tuo nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono, dati societari;

•             Informazioni di autenticazione: per contribuire a mantenere un ambiente sicuro, il Titolare può raccogliere dati di identificazione (come una foto del tuo documento d’identità o del passaporto, visura camerale ecc) o altre informazioni di autenticazione;

•             Comunicazioni: quando comunichi con il “Gruppo” o utilizzi il sito per comunicare con altri Membri, vengono raccolte informazioni riguardo alle tue comunicazioni e qualsiasi altro dato che scegli di fornire.

2.1.2 Informazioni facoltative: per migliorare la tua esperienza su sito, puoi scegliere di fornire dati personali ulteriori ed aggiuntivi, che saranno trattati sulla base dell’interesse legittimo del Titolare del trattamento o sul consenso dell’interessato, ove applicabile. In particolare:

•             Dati aggiuntivi del profilo: come parte del tuo Profilo puoi scegliere di fornire informazioni aggiuntive (ad es. Numero punti vendita, settore di appartenenza, descrizione attività).

2.1.3 Informazioni raccolte automaticamente dall’uso del sito: quando utilizzi il sito, vengono raccolti automaticamente dati personali attinenti ai servizi utilizzati ed alle modalità d’utilizzo degli stessi. Infatti, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel loro normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Tali dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento del Sito e della Piattaforma e, pertanto, sono necessarie per l’adeguata esecuzione del contratto stipulato con l’Utente, per permettere al Titolare del trattamento di agire in conformità ai propri obblighi legali e sulla base del legittimo interesse di offrire e migliorare le funzionalità ed i servizi del sito. Tali dati sono:

•             Dati di log e informazioni sui dispositivi: vengono raccolti automaticamente dati di log e informazioni sui dispositivi quando un Utente accede e utilizza la Piattaforma, anche se non ha creato un Account o non ha effettuato l’accesso tramite il proprio Account. Tali informazioni comprendono, tra le altre: informazioni su come l’Utente ha utilizzato il sito (inclusi eventuali collegamenti ad applicazioni di terze parti su cui l’utente ha cliccato), cookie, pagine visualizzate dall’Utente prima o dopo l’utilizzo del sito.

•             Cookies e tecnologie simili: vengono utilizzati cookies ed altre tecnologie simili quando l’utente utilizza la Piattaforma o interagisce con gli altri utenti o le comunicazioni e-mail del Gruppo (tali informazioni possono essere utilizzate, tra le altre, per comprendere il traffico del sito web, ottimizzare l’esperienza del sito web, etc.). Il Titolare del trattamento può pertanto raccogliere alcune informazioni con mezzi automatizzati utilizzando tecnologie come cookies, web beacon, pixel, strumenti di analisi del browser, log di server. Solitamente, le informazioni che vengono raccolte utilizzando i cookie e/o altri strumenti sono utilizzate in forme non identificabili e/o prive di riferimenti ad informazioni personali. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di tali tecnologie da parte del Gruppo, si veda la nostra Cookie Policy (link)

•             Segnali Do Not Track. Sebbene l’Utente possa disabilitare l’uso dei cookie attraverso le impostazioni del tuo browser, attualmente il sito non risponde al segnale “Do Not Track” nell’intestazione HTTP dal tuo browser o dalla applicazione mobile.

2.1.4 Terze Parti: terze parti, tra cui Facebook e Google, possono utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie di archiviazione per raccogliere o ricevere informazioni dal sito web e/o altrove su Internet ed utilizzare tali informazioni per fornire servizi di misurazione e annunci mirati (per le app, ad esempio, tali terze parti – tra cui Facebook – possono raccogliere o ricevere informazioni dalla tua o altre app). Gli utenti possono disabilitare la raccolta e l’utilizzo delle informazioni, aggiornando le impostazioni degli annunci del proprio account del servizio terzo (es. Facebook). Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di tali tecnologie da parte del Gruppo, si veda la Cookie Policy (link)

Possono essere raccolti dati, compresi i tuoi dati personali, che terzi forniscono riguardo a te quando usano il sito de quo, oppure ottenere informazioni da altre fonti e combinarle con le informazioni raccolte attraverso il Sito. E’ importante ricordare che ogni richiesta d’informazione rispetto alla comunicazione di tali informazioni personali deve essere inoltrata direttamente a tali soggetti terzi. In particolare:

•             Servizi di terzi: se ti colleghi, connetti o accedi al tuo Account con un servizio di terzi (ad es. Google, Facebook) tale strumento può inviare al Gruppo Ristoratori Toscana, informazioni quali, a titolo esemplificativo, dati di registrazione, lista degli amici e profilo utente su tale servizio, nome, cognome, indirizzo mail, immagine profilo etc. Tali informazioni variano e sono trattate direttamente da tali servizi terzi nel rispetto delle rispettive politiche privacy;

•             Altre fonti: nella misura consentita dalle leggi vigenti ed in linea con gli sforzi di prevenzione delle frodi e di valutazione del rischio, il Gruppo può ricevere ulteriori informazioni che ti riguardano (tra cui, ad esempio, dati demografici o informazioni che contribuiscano a rilevare frodi e questioni di sicurezza) da fornitori di servizi e/o partner terzi e combinarle con le informazioni già in possesso su di te.

2.2 Dati dei minori.

Il sito e la Piattaforma non sono rivolti ai minori di 16 anni e il Gruppo non raccoglie consapevolmente informazioni personali direttamente dai minori di 16 anni. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 16.

3. FINALITA’ ED UTILIZZO DEI DATI

3.1. Finalità.

Le finalità del trattamento devono intendersi, in generale, quali: a) raccolta, conservazione ed elaborazione ai fini dell’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale connesso all’erogazione del servizio richiesto; b) utilizzo dei dati personali dell’Utente (es. indirizzo email) per effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto contrattuale; c) elaborazione dei dati personali forniti e di quelli desunti dalla navigazione sul sito al fine di erogare un servizio coerente con la richiesta; d) raccolta, conservazione ed elaborazione di dati per finalità di statistica interna e/o ricerche di mercato; e) finalità funzionali allo svolgimento dell’attività, quali offerta di contenuti personalizzati e/o comunicazione di informazioni commerciali su future iniziative, nuovi prodotti o servizi; f) invio di materiale pubblicitario o promozionale e per l’esecuzione di iniziative promozionali in genere.

Nello specifico, il Gruppo può utilizzare, archiviare e trattare le informazioni personali per: 3.1.1 fornire i Servizi richiesti, migliorare e sviluppare il sito; 3.1.2 creare e mantenere un contesto sicuro; 3.1.3 fornire, personalizzare e potenziare la pubblicità e il marketing.

3.1.1 Fornire i Servizi richiesti, migliorare e sviluppare il sito: il Gruppo utilizza le informazioni personali raccolte per fornire i Servizi richiesti, nonché per migliorare e sviluppare la Piattaforma e, nello specifico: permetterti di accedere ed utilizzare il sito; consentirti di comunicare con altri Membri; gestire, proteggere, migliorare ed ottimizzare il sito e l’esperienza degli Utenti (ad esempio, conducendo attività di analisi e di ricerca); fornire assistenza ai Clienti; inviare messaggi di servizio o di supporto (quali, ad esempio, aggiornamenti, avvisi di sicurezza e notifiche relative all’Account); per il rilevamento e la prevenzione di frodi e/o per qualsiasi ulteriore finalità autorizzata dall’Utente.

Il Gruppo tratta le informazioni personali fornite per tali finalità sulla base del legittimo interesse a migliorare il sito e l’esperienza degli Utenti, oltre che per garantire l’adeguata esecuzione del contratto con l’Utente e conformarsi alle leggi applicabili.

3.1.2 creare e mantenere un contesto sicuro: il Gruppo può utilizzare le informazioni personali raccolte per creare e mantenere un ambiente affidabile e sicuro come, a titolo esemplificativo, per rilevare e prevenire frodi, abusi ed altre attività dannose; verificare o autenticare le informazioni da te fornite; eseguire controlli mediante confronti con altre fonti di informazione, nella misura consentita dalla legge applicabile e dietro tuo consenso, quando previsto; assolvere ai propri obblighi legali; risolvere eventuali controversie con gli Utenti e/o far valere i propri diritti nei confronti di soggetti terzi. 

Le informazioni personali vengono trattate sulla base del legittimo interesse a proteggere il sito, per garantire l’adeguata esecuzione del contratto con l’Utente e conformarsi alle leggi applicabili.

Le tue informazioni personali verranno trattate per gli scopi elencati in questa Sezione, in forza del legittimo interesse ad intraprendere attività di marketing per offrirti prodotti o servizi che potrebbero essere di tuo interesse o con il tuo consenso, ove previsto.

3.2 Modalità del trattamento

               Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi informatici e strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) e i dati sono curati solo da personale incaricato del trattamento. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di Responsabili e/o soggetti autorizzati coinvolti nell’organizzazione aziendale; inoltre, il Titolare può avvalersi di soggetti esterni che potranno essere nominati Responsabili esterni.

4. CONDIVISIONE E COMUNICAZIONE

4.1 Pubblicità e social media.

Laddove consentito dalla normativa vigente, il Gruppo potrebbe utilizzare alcune informazioni personali su di te, come il tuo indirizzo il tuo nome, cognome e/o ragione sociale, per creare l’hash e condividerlo con piattaforme di social media, come Facebook o Google, per generare lead, guidare il traffico verso il proprio sito web o promuovere in altro modo i propri prodotti e servizi o la Piattaforma, nonché per comunicare con l’Amministrazione e/o testate giornalistiche. Tali attività di trattamento si basano sul legittimo interesse del Gruppo ad intraprendere attività di marketing al fine di offrirti prodotti o servizi di tuo eventuale interesse.

Il Gruppo non controlla né supervisiona le piattaforme di social media dalle quali possono essere condivisi e/o comunicati i tuoi dati personali. Pertanto, ogni domanda relativa a come i tuoi dati personali vengano trattati da parte di tali soggetti terzi devono essere indirizzate agli stessi.

Laddove l’Utente abbia prestato il consenso, il Gruppo potrà condividere i dati forniti dallo stesso (ad. es. quando l‘Utente autorizza una app o un sito web di terze parti ad accedere al proprio profilo sul sito).

Ti ricordiamo che in qualunque momento puoi richiedere al Gruppo la cessazione del trattamento dei tuoi dati a scopi di marketing, inviando un’email a ristoratoritoscana@gmail.com.

4.2 Condivisione tra i Membri.

Per facilitare le interazioni tra i Membri, nonché per la puntuale esecuzione del servizio richiesto, potrebbe essere necessario condividere alcune informazioni, comprese quelle personali, con altri Membri. In particolare:

•             nome e cognome, indirizzo email, dati societari, numero di telefono e altre informazioni che l’Utente accetta di condividere;

4.3         Profili, annunci e altre informazioni pubbliche.

La Piattaforma ti consente di pubblicare informazioni, tra cui i dati personali, che sono visibili al pubblico in generale. Le informazioni da te condivise possono essere pubblicate sulla Piattaforma e/o su pagine social e/o gruppi Facebook e/o testate giornalistiche.

I dati condivisi pubblicamente dall’Utente sul sito possono essere indicizzati da motori di ricerca di terzi. Il Gruppo non controlla e, pertanto, non risponde delle pratiche dei motori di ricerca di terze parti.

4.4 Conformità alla legge, riscontro alle richieste di autorità pubbliche, prevenzione e protezione dei nostri diritti.

Il Gruppo potrebbe comunicare i tuoi dati, tra cui quelli personali, a Tribunali, Autorità Pubbliche, Autorità Governative, Autorità fiscali o terze parti autorizzate, nel caso e nella misura in cui sia tenuta o autorizzata a farlo per legge o qualora tale comunicazione sia ragionevolmente necessaria per:

(i)           assolvere ad obblighi legali

(ii)          conformarsi a una valida richiesta legale o per rispondere a rivendicazioni effettuate nei confronti del Titolare,

(iii)         dar seguito ad una valida richiesta legale relativa ad un’indagine penale o a una presunta o supposta attività illecita o a qualsiasi altra attività suscettibile di esporre il Gruppo, tu stesso o qualsiasi altro utente a responsabilità legali,

(iv)         gestire e far rispettare i nostri Termini di Servizio,

(v)          proteggere i diritti, le proprietà e/o la sicurezza del Titolare, dei suoi Membri e/o del pubblico in generale.

Tali informazioni possono essere necessarie per il Titolare per ottemperare ai propri obblighi di legge, per la protezione degli interessi primari propri o di altri o ai fini dell’interesse legittimo del Titolare o di terzi nel mantenere il sito sicuro, impedire danni o crimini, far rispettare o difendere diritti, etc.

Laddove ritenuto adeguato, il Gruppo potrà informare i Membri riguardo tali richieste, a meno che:

(i)           fornire tale informazione sia vietato dalla procedura legale applicabile, in base ad un ordine ricevuto da un tribunale o ai sensi di legge,

(ii)          il Titolare del trattamento ritenga che l’avviso sia inutile o inefficace, crei un rischio di lesioni o danni fisici a un individuo o a un gruppo di individui o crei o aumenti un rischio di frode nei confronti di proprietà del Gruppo, suoi Membri e la Piattaforma.

Nei casi in cui il Gruppo ottemperi a richieste legali di comunicazione di dati senza fornire avviso all’Utente per le ragioni sopra dette, la stessa cercherà di informare l’Utente interessato dalla richiesta non appena determini in buona fede che ciò non sia più vietato e/o controproducente.

4.6 Fornitori di servizi.

Il Gruppo si avvale di fornitori terzi per fornire servizi relativi al sito (ad esempio, per: verificare la tua identità; verificare le informazioni confrontandole con database pubblici; per prevenzione delle frodi e valutazione del rischio; permettere la fornitura dei Servizi attraverso piattaforme e software di terzi)

I fornitori di tali servizi possono trovarsi all’interno o all’esterno dello Spazio economico europeo (“SEE”). Nello specifico, il Titolare si serve – per le prestazioni rese dal sito e dalla Piattaforma – di server situati nei seguenti Paesi:

– Francia

– Italia

– USA

Tali fornitori hanno un accesso ai tuoi dati personali limitato all’esecuzione di tali operazioni per conto del Gruppo e sono vincolati contrattualmente a proteggere ed utilizzare tali dati unicamente in base alle istruzioni ricevute.

Il Gruppo dovrà comunicare i tuoi dati, tra cui quelli personali, per garantire l’adeguata esecuzione del contratto stipulato con l’Utente.

5. ALTRE INFORMAZIONI

5.1 Analisi delle tue comunicazioni.

Potrebbero essere esaminate, scansionate o analizzate le tue comunicazioni sulla Piattaforma per finalità di prevenzione delle frodi, valutazione del rischio, adempimenti imposti dalla normativa vigente, indagine, analisi, sviluppo del prodotto ed assistenza alla clientela. In alcuni casi, potrebbero anche essere scansionati o analizzati messaggi per effettuare il debug, migliorare ed ampliare l’offerta dei Servizi. Saranno utilizzati metodi automatizzati, quando ragionevolmente possibile; tuttavia, il Titolare potrebbe anche dover controllare manualmente alcune comunicazioni (ad esempio, per l’assistenza clienti o per valutare e migliorare la funzionalità di tali strumenti automatizzati). In ogni caso non verranno venduti analisi di tali comunicazioni a soggetti terzi.

Tali attività sono svolte sulla base del legittimo interesse del Titolare a garantire piena conformità alle leggi applicabili, prevenire le frodi, promuovere la sicurezza, migliorare e assicurare la prestazione adeguata dei Servizi resi.

5.2 Collegamento con Account di terzi.

L’Utente può collegare il proprio account con un altro suo account in un sito di social network di terzi (ad es. Facebook). Quando crei tale collegamento:

•             alcune delle informazioni che ci fornisci tramite la connessione dei tuoi account potrebbero essere pubblicate sul profilo del tuo Account;

Il Titolare raccoglie le tue informazioni unicamente da account collegati di siti terzi nella misura necessaria ad assicurare l’adeguata esecuzione del contratto con l’Utente, per garantire la conformità alle leggi applicabili, o con il tuo consenso.

5.3 Partner e Integrazioni di terzi

Il sito può contenere link a siti web o servizi di terzi (c.d. “Partner terzi”) e nello specifico:

– facebook.com

– instagram.com

E’ importante ricordare che il Gruppo non possiede o controlla tali Partner terzi e che quando l’Utente interagisce con loro, informazioni dello stesso potrebbero essere fornite direttamente ai Partner terzi, al Gruppo o ad entrambi. Tali Partner terzi hanno proprie norme in tema di raccolta, uso e divulgazione di dati. Pertanto, ti invitiamo a leggerne attentamente le relative Informative sulla Privacy.

6. I TUOI DIRITTI

In conformità con la normativa vigente, puoi esercitare ogni diritto descritto in questa sezione (e, più in generale, tutti i diritti previsti dal Regolamento) nei confronti del Titolare del Trattamento. Ti ricordiamo che il Gruppo potrebbe chiederti di verificare la tua identità prima di intraprendere ulteriori azioni in base alla tua eventuale richiesta.

6.1 Gestione dei dati.

Come Utente hai diritto di accedere ai tuoi dati personali e di aggiornare alcuni di essi, direttamente dalle impostazioni del tuo Account personale.

6.2. Diritto di accesso.

Come Utente hai il diritto di ottenere conferma che sia in corso, o meno, un trattamento di dati che ti riguarda e, in caso positivo, hai diritto di richiedere copie di dati personali che hai fornito al Titolare e/o che questo tratta, in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile elettronicamente.

6.3 Diritto di rettifica e diritto di cancellazione.

Come Utente hai il diritto di chiedere al Titolare di rettificare e/o aggiornare e/o cancellare dati personali imprecisi o incompleti che ti riguardano (e che non puoi modificare personalmente dal tuo Account).

6.4. Diritto di limitazione al trattamento.

Laddove il trattamento dei tuoi dati personali si basi sul consenso, potrai revocare in qualsiasi momento tale consenso modificando le impostazioni del tuo Account o inviando una comunicazione al Titolare (ai recapiti indicati nella Sezione “Contatti”) nella quale specifichi quale consenso vuoi revocare. Ti ricordiamo che la revoca del consenso non incide sulla legittimità di qualunque attività di trattamento basata su di esso prima della sua revoca.

6.5. Diritto alla portabilità.

Come Utente hai il diritto di ottenere copie di dati personali che hai fornito al Gruppo, in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile elettronicamente, e richiedere di trasmettere tali informazioni ad altro fornitore di servizi e/o altro soggetto titolare del trattamento (laddove tecnicamente realizzabile).

6.6. Conservazione ed eliminazione dei dati.

In generale, il Gruppo conserva i tuoi dati personali per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del contratto stipulato con l’Utente e per assolvere ai propri obblighi legali. Ti ricordiamo che se decidi di richiedere l’eliminazione dei tuoi dati personali:

•             Il Titolare potrebbe conservare alcuni dei tuoi dati personali per il tempo strettamente necessario a soddisfare i propri legittimi interessi, come la prevenzione e il rilevamento di frodi o per fini di sicurezza;

•             Il Titolare potrebbe conservare alcuni dei tuoi dati personali nella misura necessaria ad assolvere ai propri obblighi legali (ad esempio, per obblighi fiscali, rapporti ed indagini legali).

•             Le informazioni che hai condiviso con altri potrebbero continuare ad essere visibili sul sito anche in seguito alla cancellazione del tuo Account. Tuttavia, l’attribuzione alla tua persona di tali contenuti verrà rimossa. Inoltre, alcune copie di queste informazioni (es. registri d’accesso) potrebbero rimanere nel nostro database, ma disassociate da identificatori e, pertanto, non riferibili e/o riconducibili ad alcuna persona identificata e/o identificabile.

•             Poiché il Gruppo protegge il sito da rischi riguardanti la perdita, sottrazione, furto e/o cancellazione accidentale di dati, copie residue dei tuoi dati personali potrebbero essere conservate, per un periodo di tempo limitato e strettamente necessario.

6.7. Diritto di opposizione.

Come Utente, hai diritto di opporti al trattamento di dati personali per finalità specifiche (es. profilazione, marketing), ove tale trattamento sia basato su un legittimo interesse del Gruppo. In caso di opposizione a tale trattamento, il Gruppo si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali per tali finalità, a meno che non riesca a dimostrare la sussistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sull’interesse dell’Utente ovvero se tale trattamento è necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Laddove i tuoi dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento puoi chiedere al Gruppo di cessare il trattamento di tali dati per tale finalità inviando un’email a ristoriamofirenze@gmail.com

6.8. Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

Qualora tu ritenga che il trattamento dei dati da parte del Titolare del trattamento sia attuato in violazione del Regolamento, il Gruppo ti invita a presentare reclamo ai recapiti indicati nel paragrafo “Contatti” (vedi par. 10).

Come Utente, hai comunque diritto di presentare reclamo riguardo all’attività di trattamento dei dati da parte del Gruppo all’Autorità di controllo, ferma restando la facoltà di adire l’Autorità amministrativa o giudiziaria.

7. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI

Il Gruppo non intende trasferire alcun dato personale verso Paesi Terzi. Talvolta, il Gruppo consente a terze parti di raccogliere informazioni personali attraverso la Piattaforma ed i propri Servizi e/o condivide informazioni personali con terze parti per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy (vedi paragrafi 2, 3, 4 e 5).

8. SICUREZZA

Vengono implementate ed aggiornate costantemente misure di sicurezza di natura amministrativa, tecnica e fisica finalizzate ad aiutare a proteggere i dati dell’Utente da accessi non autorizzati, dalla distruzione o dall’alterazione o dalla sottrazione degli stessi. Alcune delle misure di sicurezza che il Titolare del trattamento utilizza per proteggere le tue informazioni sono: firewall, connessione criptata tra browser e server (HTTPS), controlli d’accesso al database, criptografia dei dati sensibili (password), Access token sicuri (JWT). Qualora avessi ragione di temere che le tue credenziali d’accesso all’Account fossero andate perse, rubate, sottratte e/o altrimenti compromesse (o nel caso di uso o sospetto uso non autorizzato del tuo Account), puoi contattare il Gruppo come descritto nella Sezione 10 Contatti.

9. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il Gruppo si riserva il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento in conformità a questa sezione. In caso di modifiche alla presente Informativa sulla privacy, il Gruppo pubblicherà la versione aggiornata sul sito, nella Sezione https://ristoratoritoscana.it/privacy-policy ed aggiornerà la data di “Ultimo aggiornamento” nella parte superiore del presente documento. Inoltre, il Titolare del trattamento fornirà avviso all’Utente delle modifiche apportate tramite email, almeno trenta (30) giorni prima della data di entrata in vigore delle stesse. Se l’Utente non fosse d’accordo con le modifiche apportate all’Informativa sulla privacy, potrà cancellare il proprio Account e recedere dall’eventuale contratto stipulato con il Gruppo. Qualora l’Account non fosse cancellato prima della data di entrata in vigore dell’Informativa sulla privacy aggiornata, l’accesso o l’utilizzo continuato del sito da parte dell’Utente sarà soggetto all’Informativa sulla privacy come da ultimo modificata.

10. CONTATTI

In caso di domande e/o reclami su tutto ciò che riguarda la presente Informativa sulla privacy e/o le modalità di trattamento dei dati da parte del Gruppo, puoi inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica fornito nei precedenti paragrafi e/o contattare il titolare del trattamento ai seguenti recapiti:

– email: ristoratoritoscana@gmail.com

– phone: +39 3294287917